Tipologie di tiro

Le modalità di attività di tiro con l’arco, si svolgono prevalentemente in questi ambiti: attività agonistica e promozionale, svolta dalla FITARCO con l’ausilio di tecnici federali. Attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive, svolta da Enti di Promozione Sportiva attraverso tecnici formati in ambito CONI.

Le tipologie di tiro sono svolte con archi scuola, archi moderni da tiro, archi di foggia antica o di tipo venatorio, archi compound con carrucole. Di tutte queste tipologie di archi esistono versioni base, semi-professionali, da competizione.

Le tipologie di tiro invece spaziano tra quelle codificate dalla Fitarco in Italia e quelle normate da Federazioni mondiali o Enti di Promozione Sportiva.

Panoramica sulle specialità di tiro tra le quali ritrovare quelle più adatte al vostro modo di vivere il tiro con l’arco:

Tiro al bersaglio outdoor

Si svolge su di un terreno piano, con postazioni prefissate e con bersagli colorati di dimensioni variabili secondo la distanza e la classe degli atleti.
Classica gara all'aperto usata con poche variabili da tutti i soggetti che propongono il tiro con l'arco. Tipo di competizione ammessa alle Olimpiadi, regolamentata dalla Word Archery, in Italia rappresentata dalla FITARCO, Federazione CONI.

Tiro al bersaglio indoor

Si svolge al chiuso, con bersagli colorati di dimensioni variabili secondo la classe degli atleti ed il tipo di arco. Solitamente la distanza è 18m o 25m. Usata con poche variabili da tutti i soggetti che propongono il tiro con l'arco.

Caccia e Campagna (Hunter & Field)

Propone tiri su bersagli di carta, posizionati su supporti di paglia o sintetici disposti all'interno di un bosco. Le distanze sono sia conoscute che sconosciute e sono previsti tiri in condizioni diverse: alti o in discesa, in luce ed ombre ecc.
Anche questo tipo di gara è proposto con alcune varianti da Federazioni ed EPS.

Tiro 3D outdoor

Praticato anche questo in ambienti naturali boschivi, si differenzia sostanzialmente dal H&F perchè i bersagli sono la riproduzione di animali a dimensione reale realizzati in plastiche. Con poche varianti è proposto da Federazioni ed EPS.

3Dindoor

Tiro 3D indoor

Questa è la versione al chiuso della 3D che ultimamente riscuote consensi per il fatto di poter essere praticata anche in inverno. Con poche varianti è proposto da Federazioni ed EPS.

golf6

Golf Archery

Versione con l'arco del gioco del golf. Scopo è "andare in buca" con meno tiri possibili. Esistono varianti a seconda delle dimensioni del campo di gara, ad esempio in un percorso di golf dove la distanza tra le buche è anche notevole, si tira con archi classici e frecce normali. Per fare buca si deve colpire un bersaglio che generalmente è costituito da una pallina da tennis. Nei campi più limitati si usano invece archi leggeri e frecce flu-flu e punte in gomma e sul percorso sono posti ulteriori ostacoli che se superati danno dei bonus. Con poche varianti è proposto da Federazioni ed EPS.

Archery combat (TAG)

Simile al Paintball, simula un combattimento tra due squadre. Il terreno di gioco solitamente è composto di alcuni ripari e bersagli da colpire. Scopo del gioco è eliminare colpendolo con le frecce l'avversario, che potrà essere liberato centrando i bersagli in campo. Si usano archi di bassa potenza, frecce con punte in gomma morbida e maschere a protezione del viso. Proposto da alcuni EPS.

Trap & Skeet Archery

Tiro al piattello adattato per l'arco. Si ha sia la possibilità della variante TRAP (con una sola postazione di tiro) che della variante SKEET (con plurime postazioni di tiro e plurime macchine lancia piattelli).
Si svolge in terreno di adeguate dimensioni e vengono usati archi con potenze limitate, generalmente 40 libbre, e frecce con alette flu-flu.
I piattelli sono dischi di schiume sintetiche lanciati in alto e le regole della competizione sono dettate dall'ente organizzatore. Proposto da EPS.

Tiro alla Bandiera (Flight)

In un campo di adeguate dimensioni, viene infissa nel terreno una bandiera come centro di cerchi concentrici disegnati sul terreno. I concorrenti dovranno scagliare le loro frecce con una parabola che le porti il più vicino possibile alla bandiera. Cadendo all'interno dei cerchi determinano il punteggio. Si usano frecce con punte flu-flu. Con poche varianti è proposto da Federazioni ed EPS.

Ski Archery

Sport invernale, simile al biathlon, somma lo sci da fondo con il tiro con l'arco. Nella competizione calcolano i tempi di percorrenza con gli sci e l'abbattimento di bersagli che si trovano lungo il percorso usando l'arco.

Run Archery

Simile allo ski-archery, prevede la corsa e alcune postazioni per il tiro con l'arco a bersagli a caduta. Si calcolano i tempi di corsa ed i bersagli abbattuti.