International Bowhunting Organization (IBO)

L’International Bowhunting Organization (IBO) è stata creata nel 1984 da un gruppo dedicato di cacciatori con l’arco che condivideva il desiderio di garantire che la caccia con l’arco e gli ideali di conservazione della fauna selvatica sopravvivano, si espandessero e prosperassero per essere condivisi, apprezzati e trasmessi alle generazioni future.

Secondo il suo statuto, lo scopo dell’International Bowhunting Organisation è “Promuovere, incoraggiare e promuovere lo sport della caccia con l’arco; ulteriore educazione con l’arco; agire come coordinatore politico e collegamento per la protezione e il progresso della caccia con l’arco; fungere da centro di smistamento per le informazioni essenziali sui cacciatori con l’arco; aderire all’ideale di base dell’unificazione dei cacciatori di arco “.

Subito dopo il suo inizio, l’IBO ha lanciato la Triple Crown of Bowhunting, composta da tre tornei nazionali ospitati in stati separati. Utilizzando regole e classi identiche, la Triple Crown culmina con l’incoronazione di campioni nazionali di varie classi di età, sesso e equipaggiamento. La serie continua ad espandersi ogni anno ed è diventata l’indicatore indiscusso dei migliori interpreti e attrezzature individuali nello sport del tiro con l’arco 3-D e della caccia con l’arco.

Nel 1989, l’IBO ha istituito una serie di tornei sanzionati in tutto il mondo in cui i partecipanti possono qualificarsi per competere in una finale annuale che si terrà in un luogo ampio e accogliente. Attualmente, centinaia di club di caccia con l’arco locali e regionali ospitano eventi di qualificazione per avere l’opportunità di partecipare all’evento più grande e prestigioso di tiro con l’arco 3-D: il campionato mondiale IBO.

Come parte degli eventi Triple Crown e World, i concorrenti partecipano regolarmente a una tradizione unica, tirando alla gamma IBO Bowhunter Defense Fund. Le tasse raccolte da coloro che tirano in questi campi ricreativi sono destinate all’IBO Bowhunter Defense Fund. Ad oggi, questo fondo ha erogato oltre $ 700.000 per contribuire a garantire un futuro forte e duraturo per la caccia con l’arco.

Poiché le agenzie statali di sport stanno riconoscendo sempre più che la caccia con l’arco può svolgere un ruolo importante nella moderna gestione dei cervi americani suburbani, l’IBO è pronto a svolgere un ruolo proattivo nel processo e fornisce i cacciatori con l’arco meglio addestrati, preparati e più etici per prendere parte ai prossimi programmi e sforzi. L’IBO è stato uno dei primi gruppi a riconoscere pubblicamente la crescente necessità di una gestione urbana e la parte integrante che la caccia con l’arco può svolgere in questo sforzo.

Con il continuo supporto dei principali produttori del settore, una rete di club e gruppi dedicati e decine di migliaia di singoli cacciatori con l’arco, l’IBO è pronto ad affrontare le importanti sfide che dovrà affrontare la caccia con l’arco, oggi e nei decenni a venire.

BERSAGLI

In tutti gli eventi di tiro regolamentati dall’IBO, i bersagli devono consistere in bersagli animali di tipo 3-D con aree di punteggio IBO ufficiali.
 I club ospitanti possono mescolare le dimensioni degli animali a condizione che i bersagli abbiano aree di punteggio IBO ufficiali.
I bersagli devono essere fissati a distanze non contrassegnate. La distanza massima approssimativa per ogni picchetto sarà la seguente:
Picchetto blu: 50 iarde (45,72 metri)
Picchetto verde: 45 iarde (41,15 metri)
Picchetto rosso: 40 iarde (36,70 metri)
Picchetto giallo: 35 iarde (32 metri)
Picchetto arancione: 30 iarde (27,43 metri)Picchetto bianco: 25 iarde (22,86 metri)
Picchetto d’argento: 20 iarde (18,29 metri)
 
AREE DI PUNTEGGIO

Per tutti gli eventi di tiro regolamentati da IBO, i bersagli devono avere le seguenti aree di punteggio:
 Un anello “11” costituito da un cerchio centrato all’interno dell’anello 10. La dimensione del cerchio dovrebbe essere circa il venticinque percento (25%) della dimensione del 10 anello.
 Un anello 10 costituito da un cerchio all’interno dell’area vitale.
 Un’area vitale (8 anelli) che si avvicina approssimativamente all’area del cuore, del polmone e del fegato dell’animale appropriato.
Tutta l’area fuori dall’anello dell’8 è considerata “sagoma” (5 punti) fatta eccezione per: una freccia piantata nel corno di un animale, che non tocchi la zona colorata del corpo dell’animale, è bersaglio e vale zero punti. Bersagli con le gambe e zoccoli anche dal colore differente dal corpo dell’animale saranno considerati sagoma con punteggio “5” 

ATTREZZATURA

Grani per libbra e velocità della freccia
Le frecce devono pesare almeno cinque (5) grani per libbra del peso massimo di tiro dell’arco a meno che l’equipaggiamento dell’arciere non si qualifichi per l’eccezione di cui al paragrafo 2 sotto. Il peso di tiro è definito come il massimo carico di trazione o spinta dell’arco, come impostato al momento della competizione. È consentita una variazione di due (2) libbre di trazione per la variazione della scala dell’arco. Le attrezzature qualificate in questo paragrafo (III.A.1) non devono avere limiti alla velocità della freccia.
Nel caso in cui l’equipaggiamento di un arciere, quando tirato a cinque (5) grani per libbra, non genera 290 fps, quell’arciere può tirare frecce che pesano meno di cinque (5) grani per libbra. Tuttavia, l’attrezzatura qualificata ai sensi del presente paragrafo (III.A.2) non deve superare una velocità della freccia di 290 fps.
Un diametro massimo della freccia di 27/64 (.422) sarà consentito con una tolleranza fino a .425 “per il diametro della punta della freccia.
Gli arcieri che gareggiano nella classe Youth Hunter (YH) devono essere limitati a una velocità della freccia di 260 fps.
Gli arcieri che gareggiano nella classe della balestra devono essere limitati a una velocità di scatto di 350 fps.
 Gli arcieri che gareggiano nelle classi Pro e Semi-Pro devono essere limitati a una velocità della freccia di 300 fps.
A tutti i limiti di velocità massima è consentita una variazione del 3% per la precisione del cronografo.
 

PESO MASSIMO DI TRAZIONE
Il peso massimo di trazione per ciascuna classe è il seguente:
Cucciolo: 40 libbre
Tutte le classi femminili e giovanili: 60 libbre
Tutte le altre classi: 80 libbre (balestre escluse).

Nessun tipo di controllo dell’allungo o clicker può essere utilizzato nelle classi tradizionali, ad eccezione della classe BB.

CLASSI DI TIRO

Livello uno – Classi non competitive

Future Bowhunters (FBH)
FBH è una classe per arcieri maschi o femmine di età pari o inferiore a 8 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni sui mirini o sullo stile di rilascio. La distanza massima di tiro è di 15 iarde (13,72 metri) FBH è una classe non competitiva progettata per incoraggiare i bambini a imparare a tirare con l’arco e, di conseguenza, i premi dovrebbero essere casuali e basati solo sulla partecipazione. Si suggerisce che i club ospitanti annunciano un orario di inizio programmato, con tutti gli arcieri presenti per iniziare contemporaneamente. Imposta un intervallo di 10 obiettivi solo per questa classe. Il raggio può essere in campo aperto con picchetti di tiro in linea retta e bersagli a distanze sconosciute fino a 15 yard.

Fisicamente svantaggiato ( PCBH)
Una classe facoltativa, non competitiva , per arcieri che hanno una menomazione che preclude loro la partecipazione a una classe IBO regolare e competitiva. Questa classe può essere tirata con un compound, una balestra, un arco ricurvo o un arco lungo senza limitazioni su stabilizzatori, mirini o stile di rilascio . I tiratori della balestra devono rispettare le regole di classe della balestra e coloro che usano archi verticali devono rispettare le norme IBO sul peso dell’arco, grani per libbra e / o velocità per prevenire possibili lesioni dovute al malfunzionamento dell’attrezzatura . PCBH è una classe che incoraggia le persone con limitazioni fisiche a partecipare allo sport del tiro con l’arco 3D senza il costo di una quota di iscrizione. Tutti i concorrenti PCBH tireranno dal paletto arancione.

Livello due: classi agonistiche giovanili

Genesis (GEN)
Questa classe è per arcieri di grado NASP® idoneo 4-12 che utilizzano le stesse regole dell’attrezzatura richieste per tutti gli eventi NASP® utilizzando l’arco Genesis originale non modificato e le frecce NASP® Easton. Gli arcieri GEN tireranno dal paletto d’argento.
Cucciolo (CUB)
CUB è la classe per arcieri maschi o femmine dai 9 ai 12 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri CUB tireranno dal paletto bianco.
Youth Hunter (YH)
Youth Hunter è una classe opzionale per arcieri dai 13 ai 17 anni. Gli arcieri di questa classe useranno lo stesso equipaggiamento di quelli che tirano nella classe Hunter (HC). Una velocità massima di 260 fps. La varianza del 3% sarà consentita nella classe Youth Hunter. Gli arcieri YH tireranno dal paletto arancione. FARE RIFERIMENTO AGLI STANDARD HC PER LE ATTREZZATURE.
Rilascio per ragazzi dai 13 ai 14 anni (YMR 13-14)
YMR 13-14 è per arcieri dai 13 ai 14 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri YMR 13-14 tireranno dal paletto giallo .
Rilascio dei giovani dai 15 ai 17 anni (YMR 15-17)
YMR 15-17 è per arcieri dai 15 ai 17 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri YMR 15-17 tireranno dal paletto rosso.
Gioventù femminile (FY)
FY è per arcieri donne di età compresa tra 13 e 17 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri FY tireranno dal paletto arancione.

Livello tre: classi di adulti entry level 1

Classe cacciatore (HC)
Compound, ricurvo o con arco lungo con o senza mirino. Un mirino deve avere perni fissi, mirino o perni stile cerchio senza lente o ingrandimento. Se vengono utilizzati perni stile cerchio, tutti i cerchi devono avere le stesse dimensioni. Un mirino può avere un’apertura posteriore (cioè, mirino o mirino fisso del tipo di fucile). Le mire non possono essere regolate dopo essere entrati nel campo di tiro. Le frecce devono avere punti di avvitamento e almeno tre (3) piume o alette lunghe non meno di due (2) pollici (misurate come minimo 1,75 pollici). Può essere utilizzato un solo stabilizzatore o sistema stabilizzatore con un unico punto di attacco. Lo stabilizzatore può essere di qualsiasi forma o configurazione purché sia contenuto all’interno di una sfera teorica avente un raggio di 12 pollici misurato dal punto di attacco. Sono vietati Vbar aggiuntivi, controbilanciamenti o allegati ponderati . (Ai fini di questa regola, qualsiasi dispositivo che aggiunge lunghezza o peso allo stabilizzatore deve essere considerato parte dello stabilizzatore e deve essere soggetto alla regola dei 12 pollici). Gli smorzatori di vibrazioni non pesati non sono considerati stabilizzatori; tuttavia, gli smorzatori di vibrazioni non pesati attaccati allo stabilizzatore vengono misurati come parte dello stabilizzatore e sono soggetti alla regola dei 12 pollici di cui sopra. L’attrezzatura di questa classe può essere colpita con la linguetta, il guanto da tiro o il rilascio. Gli arcieri HC tirano dal paletto giallo.

Classe di cacciatori femminili (FHC)
Gli arcieri di questa classe esclusivamente femminile devono utilizzare lo stesso equipaggiamento della classe Hunter (HC).

Beginner Bowhunter Open (BBO)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio.

Livello quattro: classi amatoriali avanzate

HF, MHC, SFHC e SHC FANNO TUTTO RIFERIMENTO AGLI STANDARD AHC PER LE ATTREZZATURE

Hunter Fingers (HF)
Gli arcieri di questa classe useranno lo stesso equipaggiamento di quelli che tirano nella classe Advanced Hunter (AHC) tranne per il fatto che non può essere usato un ausilio per il rilascio e l’arco deve essere tirato con le dita che toccano direttamente la corda dell’arco usando un guanto, una linguetta dita. Gli arcieri HF tireranno dal paletto giallo. FARE RIFERIMENTO AGLI STANDARD AHC PER LE ATTREZZATURE

Master cacciatore (MHC)
Questa è una classe opzionale per arcieri di 60 anni o più. Gli arcieri di questa classe useranno lo stesso equipaggiamento di quelli che tirano nella classe Advanced Hunter (AHC). Gli arcieri MHC tireranno dal paletto giallo. FARE RIFERIMENTO AGLI STANDARD AHC PER LE ATTREZZATURE 15
 
Senior Female Hunter (SFHC)
Questa è una classe opzionale per arcieri donne di 50 anni o più. Gli arcieri di questa classe useranno la stessa attrezzatura di quelli che tirano nella classe Advanced Hunter (AHC). Gli arcieri SFHC tireranno dal paletto arancione. FARE RIFERIMENTO AGLI STANDARD AHC PER LE ATTREZZATURE

Senior Hunter (SHC)
Questa è una classe opzionale per arcieri di 50 anni o più. Gli arcieri di questa classe useranno la stessa attrezzatura di quelli che tirano nella classe Advanced Hunter (AHC). Gli arcieri SHC tireranno dal paletto giallo. FARE RIFERIMENTO AGLI STANDARD AHC PER LE ATTREZZATURE

Bowhunter Open (MBO)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri MBO tireranno dal paletto verde.

Bowhunter Open femminile (FBO)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri dell’FBO tireranno dal paletto rosso.

Bowhunter Release (MBR)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni sugli stabilizzatori o sullo stile di rilascio. Un mirino deve avere puntine fisse, a croce o a cerchio. I tiratori MBR possono utilizzare un obiettivo senza restrizioni sull’ingrandimento. Se vengono utilizzati perni stile cerchio, tutti i cerchi devono avere le stesse dimensioni. Le mire non possono essere regolate dopo essere entrati nel campo di tiro. Gli arcieri MBR tireranno dal paletto verde.

Femmina Bowhunter Release (FBR)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni sugli stabilizzatori o sullo stile di rilascio. Un mirino deve avere puntine fisse, mirini o cerchietti. I tiratori FBR possono utilizzare un obiettivo senza restrizioni sull’ingrandimento. Se vengono utilizzati perni stile cerchio, tutti i cerchi devono avere le stesse dimensioni. Le mire non possono essere regolate dopo essere entrati nel campo di tiro. Gli arcieri FBR tireranno dal paletto giallo.

Advanced Hunter Class (AHC)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo con o senza mirino. Un mirino deve avere perni fissi, mirini o perni stile cerchio. Gli arcieri AHC possono usare una lente senza restrizioni sull’ingrandimento.

Donne master (FSR)
FSR è una classe opzionale per arcieri donne di età pari o superiore a 50 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri FSR tireranno dal paletto rosso.

Classe maschile senior (MSR)
MSR è una classe opzionale per arcieri di età pari o superiore a 50 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri MSR tireranno dal paletto verde.

Master Class (MCBH)
MCBH è una classe opzionale per arcieri di età pari o superiore a 60 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri MCBH tireranno dal paletto verde.

Master Class Senior (SMC)
SMC è una classe opzionale per arcieri di età pari o superiore a 70 anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri SMC tireranno dal paletto rosso.

Balestra (X-BOW)
Le balestre devono essere balestre di produzione standard, tuttavia, modifiche minori come calcioli, corde, peso aggiunto e simili sono consentite purché tali modifiche non annullino la garanzia del produttore o riducano gli standard di sicurezza progettati. Non saranno consentiti glutei uncinati, poggiapolsi o attrezzature extra utilizzate per il rinforzo. (Vedere la sezione IV, A, 9) I gruppi grilletto devono essere di produzione standard dal produttore originale della balestra e non possono essere alterati in alcun modo. I bulloni devono avere un diametro non inferiore a 20/64 esimi e misurare non inferiore a 14 pollici. Tutti i bulloni devono essere identici per tipo, dimensioni e peso in punta. I bulloni devono utilizzare almeno tre (3) alette o piume e avvitare i punti di campo. Le balestre che sparano fino a 300 fps inclusi devono sparare dardi con un peso non inferiore a 400 grani. Le balestre che sparano da 301 a 325 fps devono sparare dardi con un peso non inferiore a 425 grani. Le balestre che sparano a più di 325 fps devono tirare dardi con un peso non inferiore a 450 grani. Nella classe Crossbow sarà consentita una velocità massima di 350 fps con una varianza del 3%. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di mirino. Un mirino con elevazione regolabile non può essere regolato dopo aver alzato l’arco e avvistato il bersaglio. Qualsiasi arciere che utilizzi un cannocchiale a potenza variabile sarà responsabile di fissare o in altro modo fissare l’impostazione di regolazione per creare un ingrandimento fisso, prima dell’inizio della competizione. Le balestre devono essere in buone condizioni con una sicurezza di lavoro.
Nel tentativo di integrare la regola dei due minuti e accelerare il processo di caricamento della balestra, le balestre dovrebbero essere armate quando il tiratore è in posizione sul ponte. La sicura deve rimanere attivata.

Classe Veterani (VET)

Questa è una classe opzionale per qualsiasi arciere che sia un membro attuale o abbia prestato onorevolmente in precedenza nelle forze armate . L’equipaggiamento deve consistere in un tiro compound, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio.

CLASSI TRADIZIONALI
Le restrizioni sul peso dell’arco si applicano in tutte le classi tradizionali come in qualsiasi altra classe.

Arco nudo (BB)
Un tiro ricurvo o con arco lungo con le dita che entrano in contatto diretto con la corda dell’arco utilizzando un guanto, un dito o le dita nude. Nessun dispositivo di mira di alcun tipo può essere utilizzato. Un resto e uno stantuffo sono tutto ciò che può risiedere all’interno della finestra di vista dell’arco. È consentito un clicker ma non deve essere montato nella finestra di visualizzazione del riser. Non ci devono essere segni sull’arco o sulla corda dell’arco (intenzionali o accidentali) che potrebbero essere interpretati come segni di avvistamento. Tutte le frecce devono essere dello stesso materiale e di lunghezza e peso uniformi. Nella classe BB sono consentiti lo string walking e il face walking . È possibile aggiungere pesi nella parte inferiore del riser. I pesi, indipendentemente dalla forma, devono essere montati direttamente sul riser senza aste, prolunghe, connessioni di montaggio angolare o dispositivi ammortizzanti. L’arco non incordato deve passare completamente attraverso un foro o anello di 12,2 cm di diametro interno + o – 0,5 mm. Gli arcieri BB tireranno dal paletto arancione.

Arco lungo (LB)
Un tiro con arco lungo in uno (1) o due (2) pezzi con le dita che toccano direttamente la corda dell’arco usando un guanto, una linguetta o le dita nude, gli arcieri possono usare fino a due (2) dispositivi di localizzazione della cocca, ma devono usare lo stesso incocco punto e punto di ancoraggio per ogni colpo e il dito indice deve toccare la corda nello stesso punto per ogni colpo. Il dito indice deve toccare la cocca della freccia. Non è consentito camminare con il viso e / o con le corde . Nessun dispositivo di mira di alcun tipo può essere utilizzato. Non ci saranno segni sull’arco o sulla corda dell’arco (intenzionali o accidentali) che potrebbero essere interpretati come segni di avvistamento. Non è possibile utilizzare alcun tipo di controllo del pareggio o clicker. Le frecce devono essere di legno e devono essere identiche in lunghezza, peso e colore (si deve tener conto della normale usura). Le frecce devono essere sparate dalla mano o dallo scaffale del riser. Gli arcieri LB tireranno dal paletto bianco.
Un tiro con l’arco lungo in LB deve essere conforme alle seguenti specifiche:
La corda dell’arco, quando l’arco è teso, può toccare solo le cocche dell’arco.
Nessuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcun tipo può essere fissato o incorporato nell’arco; tranne una faretra ad arco chiaramente progettata per tenere le frecce.

Modern Recurve (MR)
Un colpo ricurvo con le dita che toccano direttamente la corda dell’arco usando un guanto, una linguetta o le dita nude. Gli arcieri possono usare fino a due (2) dispositivi di localizzazione della cocca, ma devono usare lo stesso punto di incocco e punto di ancoraggio per ogni colpo e l’indice deve toccare la corda nello stesso punto per ogni colpo. Il dito indice deve toccare la cocca della freccia. Non è consentito camminare con il viso e / o con le corde. Nessun dispositivo di mira di alcun tipo può essere utilizzato. Non ci saranno segni sull’arco o sulla corda dell’arco (intenzionali o accidentali) che potrebbero essere interpretati come segni di avvistamento. Non è possibile utilizzare alcun tipo di controllo del pareggio o clicker. Tutte le frecce devono avere la stessa lunghezza e peso.
Le frecce in alluminio o carbonio devono avere punti di avvitamento; le frecce di legno possono avere punti di incollaggio. Tutte le frecce devono avere almeno 8 pollici di impennata . Nessun contrappeso o peso di alcun tipo può essere fissato o incorporato nell’arco, tranne che un singolo stabilizzatore da 12 pollici e una faretra chiaramente progettata per contenere le frecce. Le frecce devono essere sparate solo dalla mano o dallo scaffale del riser. Una piastra laterale a freccia (se utilizzata) può estendersi solo di un (1) pollice sopra la freccia. Il ripiano può essere costruito e la piastra laterale può essere costruita con un materiale duro che abbia una consistenza minima di legno. Il ripiano e la piastra laterale possono essere coperti con un materiale più morbido che non sia più spesso di 1/8 di pollice. Gli arcieri MR tireranno dal paletto arancione.

Senior tradizionale (ST)
Senior Traditional è una classe opzionale per arcieri di 60 anni o più. Gli arcieri di questa classe useranno la stessa attrezzatura di quelli che tirano nella Modern Recurve Class (MR). Gli arcieri ST tireranno dal paletto bianco.

Arco nudo femminile (FBB)
Gli arcieri in questa classe per sole donne devono usare lo stesso equipaggiamento della classe Bare Bow (BB). Gli arcieri FBB tireranno dal paletto bianco.

Vintage tradizionale (VT)
Un tiro ricurvo o con arco lungo con le dita che toccano direttamente la corda dell’arco usando un guanto, un dito o le dita nude. Gli arcieri possono usare due (2) dispositivi per localizzare l’incocco ma devono usare lo stesso punto di incocco e punto di ancoraggio. Il dito indice deve toccare la cocca della freccia. Non camminare con le corde o camminare con la faccia. Il riser deve contenere un po ‘di legno senza configurazione ILF e senza angolo di arto regolabile o peso di trazione. Le frecce devono essere sparate dallo scaffale. Lo scaffale può essere costruito solo • di un pollice e costruito • di un pollice. Nessuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcun tipo può essere fissato o incorporato nell’arco, ad eccezione di una faretra chiaramente progettata per contenere le frecce. Nessuna faccia o corda che cammina. Nessun segno sull’arco o sulla corda dell’arco (intenzionale o accidentale) che possa essere considerato segno di avvistamento. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di materiale per le frecce, ma le frecce devono essere identiche per colore e lunghezza, ad eccezione della normale usura. Le frecce devono avere almeno 12 pollici di PIUMA – niente plastica o altro materiale diverso dalla piuma. Le frecce in alluminio o carbonio devono avere punti di avvitamento; le frecce di legno possono avere punti di incollaggio. Gli arcieri VT tireranno dal paletto bianco.

Livello cinque: Semi-Pro Classe Semi-Pro (SPM)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri SPM tireranno dal paletto blu.

Livello sei: classi professionaliVersione Pro (PMR)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri PMR tireranno dal paletto blu.

Pro Female (PRF)
Un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri della PRF tireranno dal paletto blu.

Pro Seniors (PSR)
La PSR è una classe opzionale per arcieri di età pari o superiore a cinquanta (50) anni. L’equipaggiamento deve consistere in un tiro composto, ricurvo o con arco lungo senza restrizioni su mirini, stabilizzatori o stile di rilascio. Gli arcieri PSR tireranno dal paletto blu.

Pro Hunter (PHC)
Gli arcieri di questa classe devono usare lo stesso equipaggiamento della classe Advanced Hunter (AHC). Gli arcieri PHC tireranno dal paletto verde.

Regolamento IBO per arco TRADIZIONALE 2020
Traduzione in italiano tratta dal Regolamento I.B.O Traditional 2020 Representative I.B.O. ITALY – Arcieri Confederati
Le regole per gare combinate (definite come competizioni nelle quali compound e tradizionali competono nella stessa sede) differiscono da quelle per il solo tradizionale. Le competizioni per il solo arco tradizionale permettono a IBO di scomporre in varie categorie per dare spazio ai differenti stili di ricurvo e Longbow.

Adesione a IBO

Un arciere non deve necessariamente essere membro di IBO per competere nei circuiti/campionati IBO TRADITIONAL WORLDS. L’Arciere deve invece essere iscritto a IBO per competere in IBO Indoor Worlds,

A. Bersagli 

Le Compagnie che ospitano una competizione possono usare sagome 3D se queste riportano le aree di SCORE (Spot, Super-Spot etc) ufficialmente riconosciute da IBO. Durante l’IBO Traditional World Championship saranno utilizzati bersagli Rinehart. 

I bersagli devono essere posizionati a distanze ignote/non definite. Le vaire Classi tireranno dai seguenti picchetti: 

Picchetto Bianco: Giovani, tutte le categorie femminili, LB, SLB, SB, TH. ST, VT 

Picchetto Arancione: BB,MR,MLB 

Nel posizionare i picchetti si deve fare attenzione a non angolare o inclinare troppo il bersaglio. 

Area di SCORE 

Per tutti gli eventi autorizzati da IBO, i bersagli devono avere aree di SCORE come segue: 

un cerchio da “11” centrato all’interno del cerchio del 10 

un cerchio da “10” in corrispondenza dell’area vitale 

un area vitale (cerchio da “8”) in corrispondenza di cuore, polmoni e fegato dell’animale 

tutta l’area fuori dall’anello dell’8 è considerata “sagoma” (5 punti) fatta eccezione per quanto esposto: Una freccia piantata nel corno di un animale, che non tocchi la zona colorata del corpo dell’animale, è bersaglio e vale zero punti. Bersagli con le gambe e zoccoli anche dal colore differente dal corpo dell’animale saranno considerati sagoma con punteggio “5”. 

A tutto il materiale che eventualmente circonda il bordo della sagoma dell’animale non viene considerato ai fini del punteggio. 

Frecce a punteggio

Il punteggio viene raccolto come segue:

11 punti: cerchio da 11 o da “X” all’interno dell’anello da 10

10 punti: cerchio da 10 o cuore

8 punti: area vitale – spot

5 punti: sagoma, zoccolo

0 punti: fuori bersaglio o freccia che non tocca una zona dello stesso colore del corpo della sagoma

Categorie di tiro
Frecce e punte di tutte le classi devono rispondere alle specifiche del costruttore (anche) in colore, di peso identico e di identica lunghezza e impennaggio. (se si modifica il colore dell’asta o della punta) la punta e l’asta devono essere verniciate dello stesso colore fino a 4 pollici dall’impennaggio. (L’usura dovuta all’uso è ammessa)

Uomini

Self Bow (SB)

Arco – per l’arco possono essere usati solo materiali naturali con eccezione per la corda e le colle. Nessun materiale che migliori le prestazioni come altri tipi di legno, bamboo, cuoio o pelle non conciata, tendine etc può essere usato a rinforzo. Possono essere impiegati materiali decorativi come la pelle di serpente.

Frecce – devono essere fatte in legno, bamboo o canna. Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma al massimo allungo il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking oe stringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira . Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Le frecce devono essere di legno, bamboo o canna e devono essere identiche in lunghezza peso e colore (sono ammesse variazioni dovute all’usura). Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il tipo/la geometria/la costruzione della finestra non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. Si tira dal picchetto bianco. Un Self Bow tira nella categoria SB che è conforme alle seguenti specifiche:

La corda, ad arco carico, entra in contatto con l’arco solo nelle sedi della corda in prossimità dei tip.

Un SB non deve essere rinforzato con alcun materiale che ne migliori le prestazioni. Rinforzi in tendine o in altro legno non sono permessi. L’arco può essere monolitico o in due pezzi uniti all’impugnatura.

SB in un unico pezzo sono consentiti. Rivestimenti decorativi come tessuto, pelle di serpente o di altro animale possono essere incollati ma nulla deve migliorare le prestazioni dell’arco.

Non è permesso alcuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce.

Longbow (LB)

Arco – In uno o due pezzi durante le manifestazioni IBO. La corda, ad arco armato, può venire in contatto solo con i tips dell’arco.

Frecce – devono essere fatte in legno, bamboo o canna. Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma al massimo allungo il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking o/e stringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Le frecce devono essere di legno, (bamboo o canna) e devono essere identiche in lunghezza peso e colore (sono ammesse variazioni dovute all’usura). Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il tipo/la geometria/la costruzione della finestra non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. Non è permesso alcuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce. Si tira dal picchetto bianco.

Senior Longbow (SLB)

Questa categoria è riservata ad arcieri di 60 anni o più al momento del Traditional World Shoot. Sono valide le stesse regole del Longbow ma è permesso l’uso di un arco in tre pezzi con frecce di legno, canna o bamboo. Non sono permessi modificatori di carico o di angolo dei flettenti (come negli archi con attacchi ILF). Tirano dal picchetto bianco.

Modern Longbow (MLB)

Arco – qualunque forma (o curvatura) purchè la corda tocchi solo la sua sede ricavata nei tips. Può essere costituito da uno, due o tre pezzi, con attacchi ILF, risers metallici e tasche modificabili.

Frecce – possono essere di qualunque materiale. Quelle in Alluminio o Carbonio devono avere punte di tipo field avvitate (n.d.t. al proprio inserto). Le punte delle frecce in legno possono essere incollate. Tutte le frecce devono avere un impennaggio costituito da penne o alette lunghe non meno di 4 pollici.

Il Longbow si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma al massimo allungo il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking o/e stringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira . Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Le frecce devono essere di legno, bamboo o canna e devono essere identiche in lunghezza peso e colore (sono ammesse variazioni dovute all’usura). Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente) può estendersi per un pollice sopra la freccia. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il tipo/la geometria/la costruzione della finestra non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. Si tira dal picchetto arancione.

Modern Recurve (MR)

Arco – Il ricurvo si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma al massimo allungo il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking o/e stringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira . Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di misuratore dell’allungo è ammesso. Esempio: Riser metallici di tipo ILF con attacchi modificabili.

Frecce – possono essere di qualunque materiale ma tutte di pari lunghezza e peso, Quelle in Alluminio o Carbonio devono avere punte di tipo field avvitate (n.d.t. al proprio inserto). Le punte delle frecce in legno possono essere incollate. Tutte le frecce devono avere un impennaggio costituito da penne o alette lunghe (complessivamente?) non meno di 8 pollici.

Non è permesso alcuno contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce. E’ permesso un solo stabilizzatore non più lungo di 12 pollici dal suo punto di attacco. Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente), può estendersi per un pollice sopra la freccia. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il tipo/la geometria/la costruzione del tappetino non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. Si tira dal picchetto arancione.

Barebow (BB)

Sia il Ricurvo che il Longbow si tirano con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Non sono ammessi ausilii di mira. Solo il rest ed un plunger (Bottone ?) possono essere presenti nella finestra. Il clicker è permesso se non è montato nella finestra del riser. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Lo Sting-walking ed il Face-walking sono permessi nella categoria BB. Nella porzione inferiore del riser si possono aggiungere pesi che devono essere montati direttamente sul riser senza barretta di sostegno o altre estensioni. Non sono ammessi shock-absorber anche angolari. L’arco in configurazione scarica deve passare attraverso un foro od un anello di 12,2 +/- 0,5 mm. Si tira dal picchetto arancione.

Frecce – Tutte le frecce devono essere dello stesso materiale e di peso e lunghezza uniformi.

Senior Traditional (ST)
La classe Senior Trad è riservata ad arcieri di 60 o più anni alla data della competizione Traditional world.
Self bow, Recurve o Longbow si usando tirando “off the shelf” col il solo tappetino e si applicano tutte le regole del Modern Recurve (.5 MR). Tirano dal picchetto bianco

Traditional Hunter (TH)

Arco – Ricurvi o Longbow di legno o di legno con lamine (non è chiaro se le lamine siano in legno o meno: legno laminato con legni diversi o legno laminato con vetro/carbonio?). La finestra deve essere originale, senza modifiche e può essere ricoperta con qualunque materiale non più spesso di 1/8”. La parte verticale della finestra deve essere realizzata senza protuberanze se non quella costituita dal tappetino spesso non più di 1/8”. Si tira con le dita a contatto della corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Si possono avere due punti identificativi del punto di incocco, ma solo un punto di incocco. Un solo punto di ancoraggio per tutti i tiri. Il dito indice deve toccare la cocca. Nessun ausilio di mira o riferimento, accidentale o meno. Nessun Stringwalking o Facewalking. Nessun clicker di alcuna natura. Nessuno stabilizzatore o peso di alcuna natura.

Frecce – Possono essere di qualunque materiale. Devono avere 12 pollici di impennaggio. La freccia deve pesare almeno 10 grains per ogni libbra di carico rilevato all’allungo di 28” e comunque non deve pesare meno di 450 grains. Si tira dal picchetto bianco.

Longbow femminile (FLB)

La corda, ad arco armato, può venire in contatto solo con le scanalature presenti sui tips dell’arco. L’arco può essere dotato di finestra e può essere composto di uno, due o tre pezzi. Non sono ammessi riser di tipo ILF, tasche modificabili per flettenti o sistemi di modifica del carico.

Frecce di legno di bamboo o di canna.

Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma, al massimo allungo, il dito indice deve toccare la cocca. Face-walking o/e string-walking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente) può estendersi per un pollice sopra la freccia. Il tipo/la geometria/la costruzione del tappetino non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. Non è permesso alcuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce. Si tira dal picchetto bianco.

Modern Recurve femminile (FMR)

Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma, al massimo allungo, il dito indice deve toccare la cocca. Face-walking o/e string-walking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. . Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente), può estendersi per un pollice sopra la freccia. Il tipo/la geometria/la costruzione della finestra non deve costituire un vantaggio in termini di clearance. L’intento è che la finestra, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, sia costruita in modo da non formare una zeppa piramidale che costituisca elemento di clearance o di distacco dal riser. E’ ammesso un solo stabilizzatore lungo al massimo 12 pollici dal suo punto di attacco. Sono esclusi Archi ILF, riser metallici con tasche modificabili per i flettenti.

Frecce – Possono essere fatte di qualunque materiale con qualunque punta o impennaggio. In ogni caso, devono essere dello stesso materiale e di peso e lunghezza uniformi. Si tira dal picchetto bianco.

Female Barebow (FBB)

Si tira con un ricurvo con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Non sono concessi ausilii di mira. Nella finestra sono concessi solo il rest ed un bottone. Un clicker è ammesso ma non deve essere montato nella finestra. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Sono permessi in questa classe sia lo string-walking che il face-walking.

Frecce – Possono essere fatte di qualunque materiale e devono essere uniformi in termini di lunghezza e peso. La categoria FBB usa le stesse regole della (BB). Si tira dal picchetto bianco.

Nuove Classi: Vintage Traditional (VT) e Female Vintage Traditionnal (Arco Storico)

Il riser deve essere realizzato in legno o in legno laminato. (senza fibra di vetro o carbonio). Non sono ammessi archi in configurazione ILF, riser di metallo, accorgimenti per modificare l’angolo di attacco dei flettenti o il loro carico. La porzione orizzontale e verticale della finestra devono misurare meno di 1/4 di pollice e possono essere fatte in qualsivoglia materiale.

Frecce – Solo penne naturali per almeno 12 pollici di impennaggio. Niente alette in plastica. Le aste possono essere fatte in qualunque materiale purchè dello stesso colore, peso e lunghezza. Punte solo avvitate o incollate. Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso. L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma, al massimo allungo, il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking o/e sringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. . Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Non è permesso alcuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente), può estendersi per un pollice sopra la freccia. Si tira dal picchetto bianco.

Youth (YU) Giovani
Fino a 16 anni alla data della competizione

Si tira con un ricurvo o con un long bow. Si tira con le dita in diretto contatto con la corda usando il guantino, la patella o le dita nude. Sono concessi due punti identificativi del punto di incocco che deve essere sempre lo stesso., come il punto di contatto al viso.L’indice deve toccare la corda sempre nello stesso punto. La cocca può essere incoccata con 1/8 di gioco ma al massimo allungo il dito indice deve toccare la cocca. Facewalking o/e stringwalking non sono ammessi. Non sono concessi ausilii di mira. Non ci possono essere riferimenti (intenzionali o accidentali) sia sull’arco che sulla corda che possano essere usati come riferimenti di puntamento. Nessun tipo di clicker o di misuratore dell’allungo è ammesso. Non è permesso alcuno stabilizzatore, contrappeso o peso di alcuna tipo, (che sia parte dell’arco stesso o attaccato ad esso) con esclusione di una faretra da arco progettata al solo scopo di trasportare frecce. Il piatto di finestra, la parte verticale del finestra ( se presente), può estendersi per un pollice sopra la freccia. Le frecce devono essere scoccate in appoggio alla mano o alla base della finestra del riser. Nessun materiale soffice posizionato nella finestra, deve intervenire a modificare il paradosso. L’arciere può usare materiale duro, cuoio o pelo, sia sulla base che sul fianco della finestra fino al massimo di 1/8” di spessore. Tira dal picchetto bianco.

Frecce – qualunque materiale, impennaggio o punta.