Nel mondo tra le associazioni che regolamentano le varie tipologie di tiro con l’arco, una delle maggiori è la IFAA. Ne descriviamo le attività proposte con un estratto dello Statuto e regolamenti.
L’Associazione è un organizzazione sportiva senza scopo di lucro con sede a Lugano, Svizzera.
Gli scopi sono quelli di offrire un programma di base che permetta ad ogni Associazione Nazionale di tiro con l’arco di divenire
affiliate dell’Associazione.
Di promuovere e diffondere nel mondo il tiro con l’arco e qualsiasi altro evento sportivo arcieristico attraverso il trasferimento di conoscenze ed esperienze.
Diffondere e promuovere la competizione tra associazioni nazionali e internazionali.
Definire il regolamento a disciplina delle competizioni internazionali.
Organizzare i Campionati Mondiali e le altre gare di Campionati Continentali o Regionali.
Formulare programmi che riconoscano l’abilità degli arcieri nell’uso di arco e frecce in tutte le competizioni
riconosciute.
Adottare una serie di regole che consentano di distinguere lo stato di dilettante o di professionista degli arcieri
nelle competizioni gestite e/o approvate dall’Associazione.
Formulare progetti per lo sviluppo, l’istruzione e la diffusione delle competenze.
Sostenere il concetto di diversità ed inclusione sociale per la creazione di una comunità arcieristica aperta a tutti.
Sono stati catalogati diversi stili di tiro con diversi archi che hanno similitudine con analoghi di altre Federazioni e che sono:
Barebow – Ricurvo e Compound (B.B)
Arco, frecce, corde ed accessori non dovranno avere mirini, segni, fregi, o laminature che potrebbero costituire un riferimento per la mira. Sarà consentito l’uso di un supporto regolabile della freccia per controllare lo spazio tra la freccia e la visuale della finestra dell’arco. Sarà consentito l’uso di stabilizzatori. Sarà consentito un solo punto fisso di incocco che potrà essere indicato da uno o due localizzatori di cocca.
Non saranno consentiti dispositivi meccanici di alcun genere salvo un limitatore di allungo non regolabile e/o una livella montata sull’arco, che non potranno estendersi al di sopra della freccia.
Tutte le frecce usate dovranno avere uguale lunghezza, peso, diametro, impennatura, e cocche, il colore o lo stato di usura non sono rilevanti.
Freestyle limited – Ricurvo e Compound (F.S.)
Sarà consentito l’uso di ogni tipo di mirino.
Non sarà consentito l’uso di meccanismi di rilascio.
Freestyle Unlimited (FU)
Sarà consentito l’uso ogni tipo di arco, mirino e meccanismo di rilascio riconosciuto dal Consiglio Mondiale IFAA.
Bowhunter – Ricurvo e Compound (B.H.)
Su arco, frecce, corda e accessori non dovranno esserci segni evidenti, fregi o laminature che potrebbero costituire un riferimento per la mira. Non sarà consentita la livella. Non sarà consentito l’uso di alcun congegno che possa costituire un riferimento per la mira. Non sarà consentito l’uso del clicker. Non sarà consentito l’uso di congegni ottici che forniscano un aiuto all’arciere ad ottenere coerenza nell’allineamento dell’occhio e del punto di ancoraggio.
Sulla corda sarà consentito un solo punto di incocco fisso. Il punto di incocco potrà essere segnato da uno o due indicatori.
Sarà consentito un solo punto di ancoraggio.
L’arciere incoccando la freccia terrà il dito indice contro la cocca. La posizione del dito non potrà essere variata durante la competizione. In caso di deformità fisica o di handicap sarà concesso un esonero straordinario.
Tutte le frecce usate dovranno avere uguale lunghezza, peso, diametro, impennatura, e cocche, il colore o lo stato di usura non saranno rilevanti.
Sarà consentito usare bottoni silenziatori sul puntale ricurvo dell’arco, silenziatori sulla corda distanti almeno 12 pollici dal punto di incocco e la faretra fissata all’arco montata sul lato opposto della finestra del mirino senza che alcuna parte di essa sia visibile dalla finestra dell’arco. Sarà consentito l’uso di uno stabilizzatore dritto comprensivo di giunto che misurato dalla faccia posteriore dell’arco non dovrà superare i 12 pollici. Non saranno ammessi stabilizzatori a V né contro bilanciamenti. Il bottone di pressione (su cui lo stabilizzatore è avvitato) fa parte dello stabilizzatore.
Bowhunter Unlimited (B.U.)
Sarà consentito l’uso di qualsiasi tipo di arco e di meccanismo di rilascio riconosciuto dal Consiglio Mondiale IFAA. Sarà consentito l’uso di un mirino con 4 o 5 punti fissi di mira che non dovranno essere spostati durante il percorso di gara.
I punti di mira dovranno essere diritti dal punto di appoggio ai punti di mira, posti più in orizzontale che in verticale all’interno del mirino, con un solo riferimento di mira possibile per ciascun punto di mira. Non saranno consentiti mirini con dispositivo para pin.
Sarà consentito l’uso di meccanismi di rilascio.
Sarà consentito l’uso di kisser button (soucette) o di peep sight (visette), ma non contemporaneamente.
Alla visette non potrà essere incorporato o montato alcun dispositivo di ingrandimento.
Sarà consentito l’uso di protezioni dei punti di mira purché la distanza tra la parte inferiore della protezione superiore e il punto di mira superiore sia maggiore della distanza tra il punto di mira superiore e il punto di mira successivo più alto. Per il punto di mira superiore e la protezione inferiore varrà la stessa distanza del punto mira superiore.
Saranno applicate tutte le altre regole dello stile Bowhunter.
Bowhunter Limited – (B.L.)
Saranno applicate tutte le regole dello stile Bowhunter Unlimited ma non sarà consentito l’uso di meccanismi di rilascio.
Longbow – (L.B.)
Un arco di qualsiasi materiale, che può essere smontato in due parti e rimontato in un arco intero all’altezza dell’impugnatura (cioè separabile una volta sola nell’impugnatura), con estremità dritte, che una volta caricato mostra una curva unidirezionale continua, misurata come segue:
Ad arco carico, posizionato con la corda in verticale, la misura dell’angolo tra la tangente ad un qualsiasi punto sul flettente ed una linea orizzontale immaginaria dovrà risultare sempre decrescente via via che il punto sul flettente si allontana rispetto all’impugnatura dell’arco.
In caso di dubbio sulla continuità della curvatura del flettente, tirato un cordino, ad arco carico, dalla fine dell’impugnatura all’inizio dello spessore del puntale (o, se non c’è spessore, al punto in cui la corda è inserita nell’incavo del puntale) sulla parte posteriore dell’arco, non dovranno palesarsi spazi vuoti tra la linea del cordino ed il flettente.
Lo spessore del puntale non può superare i 20 millimetri in altezza, misurata dalla superficie della faccia posteriore del flettente, e non può superare i 50 millimetri di lunghezza, misurata dal centro dell’incavo di alloggiamento della corda verso l’impugnatura dell’arco.
L’arco potrà avere una finestra e un piano d’appoggio per la freccia. Il lato della finestra dovrà essere inclinato su tutta la lunghezza della finestra e arrotondato nel punto in cui la finestra si interseca con il flettente superiore dell’arco. La finestra non deve superare il centro dell’arco. Sulla faccia anteriore, sull’impugnatura, sulla finestra dell’arco e sul piano d’appoggio della freccia non dovranno esserci segni o fregi che potrebbero costituire un riferimento per la mira.
Eventuali aggiunte all’arco a scopo di stabilizzazione, livellamento, riduzione del carico di trazione, di ausilio di mira o controllo del carico di trazione non sono consentite.
Sulla corda sarà consentito un solo punto di incocco, che potrà essere indicato da uno o due localizzatori del punto di incocco. Nel caso in cui siano utilizzati sistemi di incocco fisso – quali ad esempio le ball nocks in ottone – può essere utilizzato un solo localizzatore.
Sono ammessi i silenziatori fissati sulla corda e devono essere montati a non meno di 30 cm sopra o sotto il punto d’incocco .
Le frecce dovranno essere di legno con impennatura naturale e dovranno avere uguale lunghezza, impennatura, e punta, il colore non sarà rilevante. La freccia dovrà essere priva di segni o fregi utilizzabili come ausilio per la mira. Le cocche potranno essere di qualsiasi materiale e potranno essere usate punte di qualsiasi peso.
È obbligatorio l’uso della presa “Mediterranea” per il rilascio. In caso di infermità o impedimento fisico potranno essere concesse speciali dispense.
Arcieri che richiedano l’iscrizione nella categoria senza rispettare le norme di cui sopra devono essere inseriti in categoria ricurvo Bowhunter o nello stile di tiro nel quale è consentito l’utilizzo della specifica attrezzatura.
Arco Storico – (H.B.)
Il riconoscimento dell’arco classico (chiamato anche arco storico o primitivo) si basa sulla progettazione e l’utilizzo indiscusso dello stesso arco prima dell’anno 1900.
Non ci saranno distinzioni sulla base della diversa configurazione degli archi o dei materiali utilizzati.
Sarà riconosciuta solo la classe Adulti e non ci saranno classi di merito.
L’arco potrà essere composito o realizzato in un solo tipo di legno.
È consentito l’inserimento di una sorta di poggia freccia o appoggio, oppure di una finestratura, a condizione che tale configurazione dell’arco sia testimoniata da precedenti storici.
L’arco dovrà essere realizzato in legno o materiali utilizzati durante il periodo storico in cui è testimoniato l’uso dell’arco. Materiali moderni, quali carbonio, fibra di vetro o resine epossidiche non sono consentiti. Non è consentito l’uso di colle storiche (colle animali o vegetali); dovranno essere utilizzati soltanto colle o adesivi moderni per l’impugnatura ed i flettenti.
Per la corda dovrà essere usata una fibra poliestere (es. Dacron). Altri materiali storici (lino o tendine) e/o moderni (Kevlar, ecc.) non sono permessi.
Le frecce dovranno essere di legno con impennatura naturale. Sono permesse punte e cocche di tipo moderno. Le cocche intagliate direttamente nell’asta sono consentite solo qualora l’asta sia rinforzata con materiali appropriati.
Saranno consentiti accessori quali indicatori del punto di incocco in tessuto o anelli a pollice, a condizione che tali accessori fossero utilizzati durante il periodo storico in cui è testimoniato l’uso dell’arco.
L’arciere avrà l’onere di provare che l’equipaggiamento utilizzato nel corso del torneo sia storicamente corretto, mostrando prova documentale della correttezza dell’equipaggiamento qualora richiesto al controllo materiali del torneo.
IFAA ammette due stili di tiro:
Illimitato – Senza restrizioni.
Compound Limitato – Senza l’uso di sgancio meccanico.
Ricurvo Limitato – Senza l’uso di sgancio meccanico
Maschi e Femmine gareggiano in categorie separate.
ROUND UFFICIALI
Field Round
Il percorso standard sarà il seguente: 26 picchetti con distanze da 80 yds a 20 ft divisi per classe. La visuale dovrà avere un centro nero (Spot) con un cerchio bianco interno e un cerchio nero esterno, dovranno essere usate quattro visuali. Il punteggio sarà il seguente: cinque punti per lo spot, quattro punti per il cerchio interno, tre punti per il cerchio esterno.
Hunter Round
Il percorso standard sarà il seguente: 38 picchetti con distanze da 70 yds a 20 ft divisi per classe. La visuale del percorso Hunter dovrà essere completamente nera con lo spot bianco. Le quattro visuali dovranno avere le stesse dimensioni delle visuali del percorso Field. Il punteggio sarà lo stesso del percorso Field.
Animal Round a Distanze Conosciute
Il percorso standard sarà composto dai seguenti tiri: visuali di gruppi 1-2-3-4 con tiri da 60 iarde a 20 piedi secondo la classe. I bersagli di questo round sono costituiti da visuali d’animale e hanno la zona punti divisa in due parti. L’area di maggior punteggio è oblunga mentre l’area di minor punteggio è quella tra l’area di maggior punteggio e la linea “pelle e pelo” o “penne”, secondo il tipo di animale. L’area tra la linea “pelle e pelo” (linea inclusa) verso l’esterno della sagoma non dà diritto a punti.
Animal Round a distanze sconosciute
Il percorso standard è composto di 28 piazzole con i bersagli posti alle distanze previste per l’Animal Round a distanze conosciute, ma senza che queste siano riportate sul picchetto. I bersagli saranno gli stessi dell’Animal Round a distanze conosciute.
Percorso di caccia 3D – Percorso standard 3D
Cambiano i conteggi dei punti superspot, spot, sagoma
Percorso di caccia IFAA 3-D (1 freccia)
Il percorso standard è di 28 piazzole. Sono consentiti solo bersagli tridimensionali. Le postazioni di tiro saranno tutte sconosciute con tiri da 60 iarde a 10 iarde secondo la classe. Si tira una sola freccia per bersaglio. Superspot 20 punti, spot 16 punti, sagoma 10 punti.
Percorso standard IFAA 3-D (2 frecce)
Il percorso standard è di 28 piazzole. Sono consentiti solo bersagli tridimensionali. Posizioni di tiro: due picchetti per piazzola messi a distanza diversa. La distanza massima delle piazzole, in base al gruppo del bersaglio, sarà la stessa del percorso di caccia IFAA 3-D. Le regole di alternanza al tiro sono le stesse dell’Animal Round a distanze conosciute. Punteggio: vale il punteggio di entrambe le frecce. Superspot 10 punti, Spot 8 punti, Sagoma 5 punti.
Round Internazionale
Il percorso standard sarà il seguente: 10 picchetti con distanze da 80 yds a 20 ft divisi per classe. I bersagli dovranno essere conformi alle specifiche dell’Hunter Round IFAA. Saranno usate visuali di tre dimensioni – 35 cm, 50 cm, 65 cm.
Per ciascuna distanza saranno scoccate tre frecce. Il punteggio sarà il seguente: 5 punti per lo spot, 4 punti per il cerchio interno e 3 punti per il cerchio esterno. Per la sventagliata a 35 iarde, i due picchetti centrali saranno usati per le posizioni di tiro del Round Internazionale. Al Round Internazionale saranno applicate tutte le altre regole del Field Round.
Expert Field Round
Saranno valide tutte le distanze e le visuali del Field Round IFAA, ma saranno usate anche le linee di suddivisione, queste linee si trovano a metà di ciascuno spot (solo per gli spareggi) all’interno e all’esterno.
Il punteggio è il seguente: cinque punti per lo spot, quattro punti per il secondo cerchio, tre punti per il terzo cerchio, due punti per il quarto cerchio e un punto per il quinto cerchio. La X bianca nello spot centrale sarà usato solo per gli spareggi. Nell’Expert Round saranno valide tutte le altre regole del Field Round IFAA.
Flint Indoor Round
Il percorso standard consiste di 7 tornate di 4 frecce per tornata, tirate su sette distanze diverse che vanno da 25 yds a 15 yds a seconda della classe. I punteggi saranno gli stessi del Field. I bersagli saranno visuali di bersagli field di tipo standard da 20 cm e 35 cm collocati in due file su ciascun battifreccia. Posizioni di tiro: I tiri di questo round dovranno essere fatti su un campo da 30 iarde con linee di tiro segnate parallelamente alla linea del bersaglio a distanze di 20 piedi, 10, 15, 20, 25 e 30 iarde. Partendo dalla linea delle 30 iarde e procedendo verso la linea dei bersagli, le linee di tiro dovranno avere la seguente numerazione: 3, 1, 5, 4, 6 e 2. Per ogni battifreccia ci sarà una corsia separata e l’arciere dovrà passare da una linea di tiro alla linea di tiro successiva attraverso la corsia in direzione del battifreccia dove sono posti i suoi due bersagli.
Round Indoor IFAA
Un percorso standard si compone di 6 tornate di 5 frecce, da tirare ad una distanza di 20 iarde. La categoria Cuccioli tirerà ad una distanza di 10 iarde. Un Round si compone di due percorsi standard. Bersagli: la visuale del bersaglio avrà un diametro di 40 cm e sarà di colore blu scuro. Lo spot avrà due cerchi bianchi con una X blu nel cerchio centrale. Tutti i cerchi che separano la zona punti saranno bianchi (il cerchio con la X è usato solo per gli spareggi). Una zona punti di colore bianco del diametro di 8 cm. Zona punti blu: 4 punti. I bersagli sulla visuale dovranno essere posizionati come il numero cinque dei dadi. Nel caso in cui all’arciere sia consentito l’utilizzo di una visuale da Indoor a 5 spot, dovrà essere tirata una freccia ad ognuno dei cinque bersagli della visuale. Non deve essere rispettata alcuna sequenza. Se più di una freccia colpisce il medesimo bersaglio, si conteggerà quella che ottiene il punteggio più basso. Posizioni di Tiro. L’area destinata alle posizioni di tiro dovrà essere sufficiente a consentire a due arcieri di tirare simultaneamente ad un solo battifreccia.