INFORMAZIONI, REGOLE E ALTRO PER IL TIRO CON L’ARCO NFAA
La NFAA, o National Field Archery Association , è stata fondata nel 1939 con l’obiettivo di unire le associazioni di tiro con l’arco in un’unica unità organizzata per il miglioramento dello sport. La NFAA ha 49 stati certificati e quasi 1.000 club di tiro con l’arco affiliati.
La NFAA organizza e / o ospita molti eventi diversi che includono:
IL ROUND NFAA 300
La National Field Archery Association (NFAA) organizza una competizione indoor che risale al 1977. Mentre la maggior parte del tiro con l’arco indoor si svolge negli Stati Uniti, le competizioni attirano arcieri da tutto il mondo. Esistono diversi tipi di round utilizzati per il tiro con l’arco indoor, uno dei quali è il round NFAA 300. Parliamo di cosa significa.
Le basi del round NFAA 300
Nel round NFAA 300, ogni arciere ha il potenziale per ottenere 300 punti (da cui il nome). Gli arcieri tirano cinque frecce nel tempo massimo di quattro minuti. Il round è composto da 12 serie. Ciò significa che ogni arciere si avvicina alla linea di tiro 12 volte, tirando cinque frecce entro quattro minuti ogni volta.
Poiché si tratta di una competizione indoor, la distanza è generalmente fissata a 20 yard. Tuttavia, i Cuccioli NFAA tirano a 10 yard. I Cuccioli NFAA sono arcieri di età inferiore ai 12 anni.
Quali bersagli vengono utilizzati per il round NFAA 300?
Questo round indoor consente all’arciere di scegliere tra un bersaglio da 40 cm a punto singolo e un bersaglio da 40 cm a cinque punti. Ogni bersaglio è disposto in modo diverso.
La faccia del bersaglio a punto singolo è blu opaco con una macchia centrale bianca di 8 cm di diametro con un anello a X di 4 cm. Altri anelli, dall’interno all’esterno, hanno un diametro di 16 cm, 24 cm, 32 cm e 40 cm.
D’altra parte, la faccia del bersaglio a cinque punti è composta da cinque punti da 16 cm su un’unica superficie blu schermata da 40 cm. L’X-ring ha un diametro di 4 cm, come la faccia del bersaglio a punto singolo. Il punto centrale ha un diametro di 8 cm e i due anelli esterni hanno un diametro di 8 cm ciascuno.
Quando si tira al bersaglio a cinque punti, gli arcieri possono puntare le loro frecce nei vari punti in qualsiasi ordine. Possono lanciare tutte le frecce che desiderano in un punto particolare, senza superare le cinque frecce per serie.
Come viene valutato l’NFAA 300?
Ogni freccia vale fino a cinque punti. Per il bersaglio a punto singolo, sono possibili punteggi da uno a cinque. Gli anelli, dall’interno del bersaglio verso l’esterno, sono chiamati X-ring, punto centrale, 4-ring, 3-ring, 2-ring e 1-ring.
Come ci si potrebbe aspettare, gli anelli sono etichettati per i loro valori in punti. L’X-ring e il punto centrale valgono cinque punti, con punteggi per gli altri anelli che vanno da quattro a uno. Vedi l’illustrazione qui sotto per chiarimenti, se ti crea confusione.
Sulla faccia del bersaglio a cinque punti, l’anello X e il punto centrale valgono cinque punti. Gli anelli esterni valgono quattro punti. Non ci sono anelli a uno, due o tre punti su questa faccia del bersaglio. Tutte le frecce che vengono tirate fuori dagli anelli verranno conteggiate a zero punti.
Se l’asta della freccia tocca la linea, viene considerata il successivo valore di punteggio più alto. I rimbalzi o i pass-through verranno ripetuti. Se la cocca di una freccia attraversa la faccia del bersaglio, è considerata un passaggio e può essere ripetuta. Le frecce non verranno spinte indietro attraverso il bersaglio.
In entrambi gli stili di faccia del bersaglio, gli X-ring vengono contati e usati come spareggi. Sono considerati parte del punteggio ufficiale.
Fondamentalmente, tiri le tue cinque frecce in quattro minuti e poi segna la fine. Se non tiri tutte e cinque le frecce in tempo, perdi punti. La tua freccia con il punteggio più alto (o le frecce uguali al numero di frecce che non sei riuscito a tirare in tempo) verranno detratte dal tuo punteggio. Le frecce non possono essere toccate, figuriamoci estratte, finché il punteggio non è completo per tutti.
Come si svolge una gara?
Il campo è impostato per due linee di arcieri, con quattro bersagli per corsia. I bersagli sono disposti con due in alto e due in basso. Gli arcieri assegnati ai due bersagli inferiori tirano per primi. Dopo la fine dei quattro minuti, gli arcieri assegnati ai primi due bersagli hanno il loro turno. Quando entrambe le linee hanno terminato il tiro, i punteggi vengono conteggiati.
Dopo sei fini di punteggio, gli arcieri passeranno dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso.
Gli arcieri devono stare a cavallo della linea di tiro o del segnale di distanza e seguire tutti i comandi vocali e con i fischietti. Qualsiasi freccia che oltrepassa la linea di tiro per più di 10 piedi è considerata una freccia scoccata.
Che tipo di arco posso usare per un round NFAA 300?
Secondo le regole della NFAA :
Un arco convenzionale di qualsiasi tipo può essere utilizzato a condizione che sia conforme al principio e al significato accettati della parola “arco” come utilizzato nelle competizioni di tiro con l’arco, ovvero uno strumento costituito da un riser con impugnatura (impugnatura) e due parti flessibili, ciascuna delle quali termina con una punta con incavo per la corda. L’arco è rinforzato per essere utilizzato da una singola corda attaccata direttamente tra le due sole estremità.
In pratica, questo significa che gli archi lunghi e gli archi ricurvi sono assolutamente consentiti. Sono consentiti anche archi compound e hanno le proprie divisioni nella maggior parte delle competizioni. Tuttavia, bisogna essere sicuri che il loro arco compound soddisfi questi requisiti:
Il design di base deve includere un rialzo della impugnatura (presa) e limbs flessibili.
L’energia di propulsione della freccia totale deve essere derivata da una flessione dei materiali utilizzati per costruire i flettenti.
Il fattore di riduzione del peso non ha conseguenze.
Non sono ammessi archi che sviluppano una qualsiasi parte dell’energia di propulsione della freccia da fonti diverse dai flettenti.
I cavi dell’arco compound devono essere considerati parte della corda e si applicano tutte le regole applicabili sulle corde (diverse dai requisiti di colore).
Si applicano le linee guida standard della NFAA sugli archi, il che significa che l’arco non può avere un peso di trazione superiore a 80 libbre. Inoltre, non può spingere la freccia più velocemente di 300 FPS, più o meno il tre percento.
Vale la pena notare che qualsiasi dispositivo che consenta di alleggerire il peso di massa o il carico dell’arco da una o entrambe le braccia non è consentito nelle competizioni NFAA di alcun tipo.
Un ottimo modo per praticare il tiro con l’arco tutto l’anno.
Le competizioni indoor della NFAA sono un modo fantastico per godersi lo sport anche quando il tempo impedisce il tiro al bersaglio all’aperto. Parte del realismo delle frecce perse si perde in un raggio d’azione indoor, ma è comunque un modo fantastico per mantenere il tuo braccio di tiro in forma e il tuo obiettivo vero. Per ulteriori informazioni sulle competizioni indoor NFAA vicino a te, controlla con il tuo club di tiro con l’arco affiliato locale o il calendario NFAA .
Tornei di campionato nazionale
Oltre 100 tornei di campionato statale
Otto campionati indoor sezionali
Otto campionati outdoor sezionali
Il 3 Star Tour che include riprese a:
Las Vegas, NV - The Vegas Shoot
Louisville, KY - NFAA National Indoor
Yankton, SD - Primo Dakota Classic
Tipi di riprese NFAA
La NFAA è coinvolta in quasi tutti gli stili di competizione, compresi quelli indoor ( 300 NFAA round e Vegas round ), outdoor ( tiro con l’arco ), 3D marcato e non marcato. I loro tornei più grandi sono tornei indoor e fanno parte del loro 3 Star Tour.
Divisioni Competizione NFAA
Le divisioni della competizione NFAA includono quanto segue:
Cucciolo, Minori di 12 anni
Gioventù, Dai 12 ai 14 anni
Giovane adulto, Dai 15 ai 17 anni
Adulto, 18 anni di età e più
Anziano, 50 anni di età e più
Argento senior, Dai 60 anni in su
Master senior, 70 anni di età e oltre
Professionale, È consentita qualsiasi età
Deve pagare per l’iscrizione alla Divisione Professional più le quote Pro.
Stili di ripresa NFAA
Gli stili di ripresa NFAA includono quanto segue:
Freestyle
Freestyle limitato
Arco nudo
Bowhunter competitivo
Bowhunter stile libero
Bowhunter stile libero limitato
Tradizionale
Regole per l’equipaggiamento dello stile di tiro NFAA
Ecco le regole dell’attrezzatura stabilite dalla costituzione NFAA:
Regole generali
L’arco deve avere una impugnatura / riser, due flettenti e una corda.
L’arco deve poter essere teso con una mano mentre si tiene la presa dell’arco con l’altra mano.
L’arco ha un peso massimo massimo di 80 libbre o meno.
L’arco scocca una freccia a 300 piedi al secondo o meno (è consentita una variazione del 3%)
L’asta della freccia utilizzata ha un diametro di 0,422 pollici o inferiore.
Il diametro della punta della freccia è di 0,425 pollici o inferiore.
La freccia non ha cocche illuminate.
Arco nudo
Ecco le regole specifiche se stai tirando in stile arco nudo:
Tutta l’attrezzatura (arco, frecce, corde e accessori) deve essere priva di qualsiasi segno che possa essere utilizzato come ausilio per la mira.
La corda dell’arco ha un punto di incocco costante.
Gli stabilizzatori sono consentiti purché non entrino in contatto con il tiratore.
È consentito un controllo del pareggio regolabile.
È consentito un livello a prua.
Solo i guanti da tiro, le linguette e le dita possono aiutare a tirare con l’arco (le eccezioni sono fatte per i portatori di handicap).
Tutte le frecce devono avere lo stesso peso, lunghezza, diametro e la stessa impennatura.
Freestyle
Può essere utilizzato qualsiasi tipo di vista.
È possibile utilizzare qualsiasi rilascio manuale (sono previste eccezioni per i portatori di handicap).
Lo stabilizzatore posteriore non può toccare nessuna parte del corpo del tiratore.
Freestyle Limited
Può essere utilizzato qualsiasi tipo di vista
Solo guanti, linguette e dita possono essere utilizzati per rilasciare la freccia (le eccezioni sono fatte per i portatori di handicap).
Lo stabilizzatore posteriore non può toccare nessuna parte del corpo del tiratore.
Bowhunter competitivo
Nessun dispositivo di alcun tipo può essere utilizzato per l’avvistamento.
Non sono consentiti clicker, controlli di pareggio o livelli.
È consentito un solo punto di ancoraggio.
L’indice dell’arciere deve rimanere in contatto con la cocca della freccia durante il ciclo di tiro.
Solo guanti, linguette e dita possono essere utilizzati per rilasciare la freccia (le eccezioni sono fatte per i portatori di handicap).
Tutte le frecce devono avere lo stesso peso, lunghezza, diametro e la stessa impennatura.
Il peso del pareggio non può essere modificato durante un round.
Nessun’altra modifica all’equipaggiamento può essere effettuata durante un round.
Bowhunter freestyle
È possibile utilizzare fino a 5 perni di mira.
Sono consentiti aiuti per il rilascio.
Sono consentite protezioni per il tiro con l’arco e un livello.
È consentito un punto di ancoraggio.
Tutte le frecce devono avere lo stesso peso, lunghezza, diametro e la stessa impennatura.
Sono consentiti stabilizzatori inferiori a 12 pollici (dalla parte posteriore dell’arco).
È possibile utilizzare stabilizzatori, giunti stabilizzatori, barre a V e controbilanciamenti.
Nessun aggiustamento dell’attrezzatura è consentito durante un round.
Bowhunter Limitato Freestyle
Le regole per il Freestyle Limited Bowhunter sono le stesse del Freestyle Bowhunter ad eccezione di quanto segue:
Solo guanti, linguette e dita possono essere utilizzati per rilasciare la freccia (le eccezioni sono fatte per i portatori di handicap).
L’indice dell’arciere deve rimanere in contatto con la cocca della freccia durante il ciclo di tiro.
Tradizionale
Sono ammessi solo archi lunghi e ricurvi.
Nessun dispositivo di mira di alcun tipo può essere attaccato alla prua.
THE VEGAS ROUND – COME TIRARE, COME SEGNARE E ALTRO ANCORA
La National Field Archery Association (NFAA) ospita numerosi tornei di tiro con l’arco al coperto. La maggior parte di loro utilizza il round NFAA 300 , ma un torneo è radicalmente diverso. Questo è il Vegas Shoot, il più grande e prestigioso torneo di tiro con l’arco al coperto del mondo. In questo articolo daremo uno sguardo alle riprese di Las Vegas e al tipo di round che usa, il round di Las Vegas.
La storia e le basi delle gare di Las Vegas
Il Vegas Shoot iniziò nel 1962, a Las Vegas, Nevada, come il primo torneo nazionale indoor. Da allora, l’evento è cresciuto a passi da gigante. Oggi, il Vegas Shoot attira più di 3.500 arcieri dal livello principiante ai concorrenti olimpici. Altre migliaia partecipano al torneo come spettatori.
Arcieri e spettatori provengono da tutto il mondo e i partecipanti prendono parte a tre giorni di intensa competizione senza errori. Nel 2017, il Vegas Shoot ha offerto la più grande borsa al coperto del mondo, con un pagamento totale di $ 403.000 in contanti e borse di studio. La competizione include il tradizionale Vegas Round da 20 yard da tre posti che ha reso famoso il torneo.
Cos’è il Vegas Round?
Il Vegas Round utilizza un tiro da tre punti a una distanza di 20 yard. Ogni giorno, gli arcieri tirano un Vegas Round, che consiste di 30 frecce tirate in 10 serie. Ad ogni serie, gli arcieri devono tirare tre frecce entro due minuti. Un arciere che segna con successo un perfetto 900 nella divisione pro ha la possibilità di competere per quello che in genere è il più grande montepremi della stagione. Nel 2017, è stato il più grande borsellino nella storia del tiro con l’arco.
Quali bersagli vengono utilizzati per il Vegas Round?
Il Vegas Round utilizza due tipi di bersagli. Il primo è un bersaglio a faccia singola da 40 cm con 10 anelli più l’X-ring. Con questo obiettivo, i singoli anelli valgono da uno a 10 punti, con l’X-ring e il cerchio giallo successivo che valgono 10 punti.
L’altro bersaglio è una faccia a tre punti. Ogni punto ha un anello a X centrale seguito da cinque anelli aggiuntivi e misura 20 cm di diametro. Il punteggio varia da sei a 10 punti, con l’anello X centrale e il cerchio giallo successivo che valgono 10 punti.
Per i tie-break nelle divisioni dei Voli e del quarto posto o meno nelle divisioni del Campionato, viene utilizzato l’anello X del bersaglio a tre punti da 40 cm.
Tutti i partecipanti alle divisioni Cub, Youth e Young Adult Recurve tirano su una faccia interna standard da 60 cm. I tiratori composti di Cuccioli, Giovani e Giovani Adulti possono utilizzare la faccia standard da 40 cm per interni Vegas a punto singolo o la faccia a tre punti.
Come viene valutata ciascuna fine?
Come descritto sopra, ciascuna serie è composta da tre frecce lanciate in un arco di tempo di due minuti. In questo round, il punteggio si basa su quale anello penetra la freccia. Se l’asta della freccia tocca la linea tra gli anelli, i calcoli del punteggio utilizzano l’anello con il punteggio più alto.
Quando si utilizza il bersaglio a tre punti, gli arcieri possono tirare in ogni punto in qualsiasi ordine. Tuttavia, non possono tirare più di una freccia per punto. Un arciere che scocca più frecce nello stesso punto perde la freccia o le frecce con il punteggio più alto in quel punto.
Gli arcieri riprendono i rimbalzi e i passaggi. Se una freccia passa nel bersaglio oltre la cocca e un arbitro non è in grado di determinarne il valore, quella freccia può essere lanciata di nuovo come passaggio. Le frecce non vengono mai spinte indietro attraverso il bersaglio.
Gli X-ring su entrambe le facce dei bersagli vengono contati e utilizzati come spareggi. Sono considerati parte del punteggio ufficiale.
Gli arcieri hanno due minuti per tirare tre frecce. Ogni arciere che non tira tutte e tre le frecce subisce una penalità. La freccia con il punteggio più alto viene sottratta dal punteggio per quella fine. Dopo che la fine è terminata, arcieri e arbitri calcolano il punteggio. Le frecce non possono essere toccate o estratte finché il punteggio non è stato completato per tutti gli arcieri.
Come viene eseguito ogni fine parte?
Per prepararsi al round, i range-master organizzano il range di tiro con l’arco per due linee di arcieri. Ogni corsia ha quattro bersagli, una fila in alto e una fila in basso di due volti di bersaglio ciascuno. Gli arcieri assegnati alla fila inferiore tirano per primi, seguiti dagli arcieri della fila superiore. Dopo cinque tempi di punteggio, gli arcieri passano dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso.
Gli arcieri che sono pronti per la loro parte devono stare a cavallo della linea di tiro o del segnale di distanza. Devono seguire tutti i comandi vocali e con fischietto, o rischiano di essere squalificati. Una freccia scagliata non include alcun freccia viaggiare 10 piedi al di là della linea di tiro.
Che tipo di arco posso usare per il Vegas Round?
Secondo le regole della NFAA :
Un arco convenzionale di qualsiasi tipo può essere utilizzato a condizione che sia conforme al principio e al significato accettati della parola “arco” come utilizzato nelle competizioni di tiro con l’arco, ovvero uno strumento costituito da un riser con impugnatura (impugnatura) e due arti flessibili, ciascuno dei quali termina con una punta con una cocca di corda. L’arco è rinforzato per essere utilizzato da una singola corda attaccata direttamente tra le due sole cocche.
Pertanto, la competizione consente archi lunghi e archi ricurvi. Vedrai anche una serie di archi compound usati durante il round di Las Vegas, ma gli arcieri devono assicurarsi che quegli archi soddisfino determinati requisiti. Per esempio:
Il progetto complessivo deve includere un riser (presa) e arti flessibili.
La flessione dei materiali utilizzati negli arti deve essere l’unica fonte di energia per spingere la freccia.
Il fattore di riduzione del peso non fa differenza.
Gli archi che sviluppano qualsiasi porzione dell’energia di propulsione della freccia da fonti diverse dagli arti sono illegali.
La corda include i cavi dell’arco compound. Si applicano tutte le regole delle stringhe applicabili, diverse dai requisiti di colore.
Inoltre, è importante notare che un arco non può avere un peso di trazione superiore a 80 libbre o spingere la freccia più velocemente di 300 FPS, con un margine del tre percento. Quindi, tieni presente che qualsiasi dispositivo che allevia il peso di massa o tira il peso dell’arco da una o entrambe le braccia è illegale per l’uso nel Vegas Shoot.
Un torneo fantastico
In conclusione, il Vegas Shoot è un’opportunità irripetibile che gli arcieri esperti possono effettivamente godere più di una volta. Inoltre, questo torneo offre la più grande fiera in-torneo del mondo, con oltre 70 venditori e 25.000 piedi quadrati di superficie. La fiera si affaccia sulla principale area di competizione, consentendo agli spettatori di vedere in prima fila l’eccitazione mentre fanno acquisti.
TIRO CON L’ARCO DA CAMPO – DESCRIZIONE, REGOLE, PUNTEGGIO E ALTRO
Gli eventi di tiro con l’arco sul campo sono un ottimo modo per godersi la vita all’aria aperta, affinare le tue abilità di tiro con l’arco e vedere come ti classifichi rispetto alla concorrenza. Quando partecipi a un evento di tiro con l’arco sul campo, tirerai a bersagli che vanno da 20 piedi fino a 80 iarde. I percorsi di tiro con l’arco sul campo offrono una varietà di terreni e altri fattori impegnativi che lo rendono uno dei nostri giri di tiro con l’arco preferiti. Diamo un’occhiata ad altri dettagli del tiro con l’arco da campo.
Cos’è un round di tiro con l’arco da campo?
Un tiro con l’arco sul campo è una gara di frecce 112 yardage marcata che si svolge su un percorso a distanza variabile. Il percorso di tiro con l’arco su campo si svolgerà tipicamente in un’area da boschiva a semi boscosa e ha 28 bersagli totali . I 28 bersagli sono divisi in 2 serie di 14 bersagli e offrono un punteggio massimo di 560 punti . Per accedere agli obiettivi, inizierai dall’obiettivo n. 1 (per la prima metà) o dall’obiettivo n. 15 (per la seconda metà) a seconda del numero di partecipanti. Una volta completata la metà (14 bersagli) che hai iniziato, continuerai con la metà rimanente per un totale di 28 bersagli sparati, completando il corso di tiro con l’arco.
Il giro di tiro con l’arco su campo si svolge lungo sentieri ben segnalati che hanno fermate per ogni bersaglio. Ad ogni bersaglio, ci sarà una yardage per le diverse classi di tiratori. Ogni arciere dovrà stare a cavallo del marker di yardage fisso sul terreno e tirare un totale di 4 frecce. Una volta che le 4 frecce (per arciere) al bersaglio sono state tirate, gli arcieri segneranno e recupereranno le loro frecce. L’arciere o gli arcieri passeranno quindi al bersaglio successivo. Ogni bersaglio fornirà molte sfide uniche sotto forma di illuminazione variabile, colpi inclinati, colpi in declino e superficie di tiro irregolare per citarne alcuni.
Attrezzatura utilizzata nel tiro con l’arco da campo
Ci sono molti stili diversi che puoi sparare nel tiro con l’arco. Gli stili differiscono in termini di quale arco è consentito e quali accessori puoi avere sul tuo arco. Le opzioni vanno dallo stile tradizionale (arco lungo nudo o ricurvo) fino al freestyle in cui è possibile utilizzare qualsiasi tipo di arco, mirino, stabilizzatore, ecc. Per ulteriori informazioni sul diverso stile nel tiro con l’arco, visita la nostra pagina NFAA .
Diversi tipi di round di tiro con l’arco su campo
Ci sono 3 diversi tipi di colpi che puoi tirare su un campo di tiro con l’arco. Ciascun round presenta diversi elementi con cui combattere, principalmente distanze diverse, obiettivi diversi. Ecco i 3 diversi round di tiro con l’arco su campo insieme a una descrizione.
Round del cacciatore
Vengono utilizzati indicatori di tiro rossi
Le distanze dei picchetti per adulti vanno da 11 a 70 iarde
Le distanze dei paletti giovanili vanno da 11 a 50 yarde
Le distanze dei picchetti dei cuccioli vanno da 20 piedi a 30 yarde
I round del cacciatore offrono distanze a qualsiasi yardage numerata. Ad esempio, un bersaglio può essere a 23 iarde o 57 iarde mentre in un round di campo, vengono distanziate con incrementi di 5 iarde. I round Hunter offrono anche distanze leggermente più brevi dal bersaglio con la yardage massima per adulti a 70 iarde rispetto alla iarda massima del round che è a 80 iarde.
Target rotondi del cacciatore
La caratteristica dei bersagli rotondi del cacciatore è composta da anelli bianchi e neri. I due anelli interni che includono la “x” centrale e un anello aggiuntivo sono di colore bianco. I due anelli successivi fuori dagli anelli centrali bianchi sono neri. Le dimensioni dei bersagli rotondi sul campo variano a seconda della distanza del bersaglio.
Come segnare un round di cacciatori
Ciascuna delle quattro frecce sparate a un bersaglio rotondo da cacciatore può ottenere un massimo di 5 punti. Questo ti darà un massimo di 20 punti per obiettivo. La “x” centrale e il successivo anello bianco costituiscono la zona dei 5 punti. Il successivo anello nero concentrico costituisce la zona dei 4 punti. Il restante anello esterno nero costituisce la zona dei 3 punti. Se una freccia rompe la linea della successiva zona di punteggio più alto, sarà assegnato il punteggio più alto. L’anello “x” centrale viene utilizzato solo per la rottura del pareggio.
Campo rotondo
Vengono utilizzati pennarelli bianchi
Le distanze dei picchetti per adulti vanno da 20 piedi a 80 yarde
Le distanze dei paletti giovanili vanno da 20 piedi a 50 yarde
Le distanze dei picchetti dei cuccioli vanno da 20 piedi a 30 yarde
I round da campo offrono colpi più lunghi di 10 yard rispetto al round da cacciatore. Le iarde rotonde del campo sono mantenute semplici e sono in cinque distanze di iarde; quindi vedrai yardage come 55 yard, 70 yard, 35 yard, ecc.
Bersagli rotondi sul campo
La caratteristica dei bersagli rotondi di campo è composta da anelli bianchi e neri. I due anelli interni che includono la “x” centrale e un anello aggiuntivo sono di colore nero. I due anelli successivi all’esterno degli anelli centrali neri sono bianchi e sono seguiti da altri due anelli neri. Le dimensioni dei bersagli rotondi sul campo variano a seconda della distanza del bersaglio.
Come segnare un round di campo
Ciascuna delle quattro frecce sparate a un bersaglio rotondo da cacciatore può ottenere un massimo di 5 punti. Questo ti darà un massimo di 20 punti per obiettivo. La “x” centrale e il successivo anello nero costituiscono la zona dei 5 punti. I successivi due anelli bianchi concentrici costituiscono la zona dei 4 punti. I restanti due anelli esterni neri costituiscono la zona dei 3 punti. Se una freccia rompe la linea della successiva zona di punteggio più alto, sarà assegnato il punteggio più alto. L’anello “x” centrale viene utilizzato solo per la rottura del pareggio.
Round degli animali
Vengono utilizzati segnalini di tiro gialli
Le distanze dei picchetti per adulti vanno da 11 a 70 iarde
Le distanze dei paletti giovanili vanno da 11 a 50 yarde
Le distanze dei picchetti dei cuccioli vanno da 20 piedi a 30 yarde
Bersagli animali rotondi
Un round di animali è diverso in un paio di modi. In un round con animali, gli arcieri tirano a bersagli animali bidimensionali su cui sono stampati degli anelli di punteggio. Ci sono due aree di punteggio principali insieme a un anello bonus al centro della sezione di punteggio più alto. Solo 3 frecce vengono lanciate su ciascuno dei 28 bersagli in un round animale. Le frecce devono essere numerate in un round di animali.
Come segnare un round di animali
La prima freccia può ottenere un punteggio massimo di 21 (anello bonus), 20 (sezione punteggio alto), 18 (sezione punteggio basso) o 0 per un errore mancato. La seconda freccia può ottenere punteggi di 17, 16, 14 e 0. La terza freccia può ottenere punteggi 13, 12, 10 o 0. Il punteggio più alto delle 3 frecce è l’unico punteggio registrato.
Il round NFAA Classic 600 sarà composto da 4 serie di 5 frecce lanciate a 3 distanze, iniziando dalla distanza più vicina. Saranno concessi 4 minuti per ogni fine. Il bersaglio sarà il bersaglio multicolore NFAA da 92 cm con aree di punteggio oro-rosso-blu, ecc. (Da 6 a 10). Le distanze dei cuccioli saranno di 10-20-30 iarde, le distanze dei giovani saranno di 30-40-50 iarde e le distanze dei giovani adulti / adulti / anziani saranno di 40-50-60 iarde.
Il round NFAA 900 sarà composto da 5 serie di 6 frecce tirate a 3 distanze, iniziando dalla distanza più lontana. Saranno concessi 5 minuti per ogni serie. L’obiettivo sarà la faccia multicolore di 122 cm con aree di punteggio oro-rosso-blu, ecc. (Da 10 a 1). Le distanze dei cuccioli saranno di 30-20-10 iarde, le distanze dei giovani saranno di 50-40-30 iarde e le distanze dei giovani adulti / adulti / anziani saranno di 60-50-40 iarde.