LA FEDERAZIONE ASA : IL MIGLIORE TIRO CON L’ARCO IN 3-D ALL’APERTO
La Federazione ASA è orgogliosa di avere oltre 330 club in 37 stati. I club della Federazione ASA ospitano competizioni che presentano il nostro insieme standardizzato di regole di competizione; poligoni di tiro eseguiti professionalmente; norme di abbigliamento e condotta; standard di sicurezza che includono una velocità massima della freccia; e il nostro sistema di punteggio a 12 anelli protetto da copyright. La Federazione ASA si concentra sulla crescita del tiro con l’arco 3-D supportando i club locali e impegnandosi nell’educazione e nella formazione dei giovani. La Federazione ASA comprende arcieri esperti e allenatori che lavorano tutto l’anno conducendo eventi ben organizzati e stimolanti che sono apprezzati sia dai partecipanti esperti che dai nuovi arrivati.
Tiro con l’arco 3-D ASA:Il tiro con l’arco ASA 3-D offre round competitivi di bersagli animali tridimensionali realistici fatti di schiuma. Gli anelli di punteggio non sono sempre visibili dal paletto di tiro e il binocolo è consentito. Gli arcieri esperti devono determinare la distanza dal bersaglio, scegliere un buon punto di mira ed eseguire il tiro. L’ASA è stata la prima organizzazione di tiro con l’arco a implementare un limite di velocità (280 piedi al secondo) per la sicurezza ed a stabilire condizioni di parità per la competizione 3-D. A partire dal 2007, l’ASA è stata la prima organizzazione nazionale a incorporare Known Distance 3-D che fornisce ai concorrenti un’altra opzione, oltre a fornire un punto di partenza più accessibile per i nuovi concorrenti.
Punteggio ASA: L’ASA utilizza un sistema di punteggio di 12, 10, 8, 5 o 0 punti per freccia. Il punteggio si basa su zero punti per un mancato, cinque punti vengono guadagnati per un colpo in qualsiasi parte del corpo, otto punti per l’anello di punteggio esterno più grande sull’animale, dieci punti per il cerchio di cinque pollici all’interno dell’8-ring e dodici punti per gli anelli più piccoli che sono sfalsati nella parte inferiore e superiore del 10-ring.
Se sei un arciere, un cacciatore con l’arco o sei semplicemente interessato a iniziare nel tiro con l’arco, il tuo club ASA locale ti offrirà l’opportunità di incontrare e condividere esperienze con nuovi amici, conoscere le attrezzature più recenti, migliorare le tue abilità di tiro con l’arco e trascorrere del tempo con Grandi persone.
Per tutte le classi di gare a distanza nota: i tiratori possono utilizzare telemetri e sono tenuti a condividere le proprie informazioni se richiesto da un altro concorrente del proprio gruppo. Utilizzando un’applicazione di dispositivo di comunicazione personale, è vietata qualsiasi parte del corpo del tiratore che includa “tecniche di distacco” o “scendere” dalla distanza da o verso qualsiasi bersaglio. I tiratori possono portare “carte bersaglio” che mostrano un’immagine o una rappresentazione dei bersagli specifici colpiti, ma su queste carte non possono essere fatti segni o annotazioni di alcun tipo. Inoltre, il divieto di contrassegni o annotazioni include la possibilità di prendere appunti su yard o caratteristiche di qualsiasi bersaglio su un campo di gara.
TEMPO DI TIRO CONSENTITO
Ogni venti (20) round a distanza sconosciuta bersaglio sarà sparato in tre ore e trenta minuti. Ogni venti (20) round a distanza nota sarà sparato in meno di tre ore e quindici minuti. Sarà la decisione finale del Direttore del torneo di annullare, posticipare, ritardare le attività del torneo e/o determinare il periodo di tempo appropriato per il completamento del round in caso di maltempo o altre circostanze attenuanti come il numero di tiratori assegnati a la gamma.
REGOLE DI PUNTEGGIO
Le scorecard saranno disponibili all’ingresso di ogni range. I tiratori prenderanno il segnapunti ufficiale colorato per quel giorno, insieme a un segnapunti bianco che deve essere conservato dal tiratore all’inizio di ogni round. Le scorecard colorate ufficiali debitamente compilate devono essere consegnate dal gruppo entro quindici minuti dal completamento del tiro prima di lasciare il campo per ricevere il credito per la competizione di quel giorno.
Regole per l’equipaggiamento di classe aperta per adulti, giovani adulti e giovani: Può usare qualsiasi arco compound o ricurvo, mirino, rilascio, stabilizzatore o equipaggiamento a meno che non sia espressamente vietato in qualsiasi altra parte di queste regole o da una sentenza del Comitato di gara. ASA si riserva il diritto di esaminare qualsiasi attrezzatura/accessorio e determinarne l’idoneità per la competizione. Le seguenti apparecchiature/accessori sono vietati in tutte le classi: punte o qualsiasi altro punto o punta non destinati all’uso mirato; meccanismi di ritenuta che consentono di trattenere meccanicamente l’arco in posizione tirata (eccetto le balestre); mirini o dispositivi laser; dispositivi o qualsiasi agente esterno (inclusa la barra stabilizzatrice o il bastone dell’elica) che consenta di alleggerire il peso di massa dell’arco da entrambi i bracci durante il tiro o che consenta di stabilizzare l’arco con qualsiasi parte del corpo diversa dalla mano dell’arco.
È possibile utilizzare mirini mobili, ma devono essere bloccati in una posizione fissa che sarà verificata dal gruppo prima della competizione. L’ingrandimento non è consentito in nessuna classe di birilli fissi da 30 yard, ma è consentito in tutte le classi di birilli da 40 yard. Chiarificatori o verificatori nel peep non sono considerati ingrandimenti e sono consentiti. Stabilizzatori – È possibile utilizzare uno stabilizzatore anteriore o un sistema che include sganci rapidi, potenziatori e / o pesi, ma non può superare i dodici pollici (12 “) di lunghezza totale dalla punta dello stabilizzatore (o sistema) al punto di attacco la parte anteriore del riser fornita dal produttore. Uno stabilizzatore posteriore o un sistema di barra posteriore (V-bar) può essere utilizzato senza limitazioni sulla lunghezza della barra .
Le balestre devono essere in buone condizioni di lavoro con un funzionamento sicuro e mantenute in conformità con le specifiche del produttore. Non è consentita la sostituzione o l’alterazione del gruppo grilletto o del meccanismo di sicurezza di un produttore. È possibile utilizzare cannocchiali con una potenza fino a 6x e possono essere dotati di linee o punti di macinazione, ma non possono essere proiettate luci o immagini e potrebbe non esserci capacità di rilevamento della distanza. Ad eccezione di quanto potrebbe essere richiesto a causa di un’esenzione medica approvata, le balestre possono essere sparate solo in posizione eretta e l’uso di qualsiasi dispositivo o agenzia esterna comprese le faretre, le impugnature aggiunte, staffe, imbracature, calcioli agganciati, poggiapolsi, barre stabilizzatrici, binari, supporti, eliche o qualsiasi dispositivo che aggiunge peso o consente di alleggerire il peso di massa dell’arco da qualsiasi braccio o per stabilizzare l’arco è proibito; a meno che non sia specificato successivamente. È consentito l’uso di un dispositivo di armamento/avviamento del produttore, un livello e una staffa del produttore, pesi non superiori a 2 “di diametro e non più di 4” di lunghezza totale complessiva e un set di dispositivi di smorzamento delle vibrazioni degli arti se fissato in modo sicuro e non compromettere il funzionamento sicuro della balestra. Se un dispositivo di armamento/manovella è attaccato all’arco, deve essere utilizzato come metodo per armare la balestra. È consentito l’uso del gomito in avanti contro la cassa toracica o il fianco. Bulloni/frecce devono essere identici per dimensioni e peso con un minimo di tre (3) alette con un diametro esterno massimo di .366 “/ 9,3 mm. Le balestre possono essere armate mentre si trova in posizione sul ponte e caricato solo quando il tiratore è in gioco. Una volta caricato, deve rimanere sempre rivolto verso il basso. Una “delusione” come riferito nella regola di tiro “L” con una balestra è definita come il movimento in qualsiasi posizione che consente al tiratore di alleviare il peso della balestra in posizione di riposo. Per quanto riguarda la regola di tiro “H” ci sarà un comitato di tiratori di tre persone sul campo che esaminerà eventuali problemi di equipaggiamento.